Informativa sul trattamento dei dati personali
Con il presente documento (“Informativa”) il titolare del trattamento le fornisce i termini dei dati raccolti e dei trattamenti ai servizi aziendali eseguiti sul sito web www.advepa.it in relazione al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) nel rigoroso rispetto dei principi generali fissati dagli artt. 5 e 6 del GDPR e cioè secondo correttezza, esattezza, completezza e congruità rispetto alle finalità indicate.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è la società Advepa Communication S.r.l. ai sensi delle leggi vigenti è l'amministratore del sito (di seguito società) con sede legale a Palermo in via Resuttana, 360, 90146, è contattabile tramite la sezione CONTATTI o all’indirizzo mail: info@advepa.it
1.2 Base giuridica del trattamento
Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l'uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l'eventuale diffusione a terzi se necessaria per l'erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l'utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (Diritti dell'utente).
I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all'adempimento di un contratto e l'adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa.
2. Quali dati personali trattiamo
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer impiegati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono impiegati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere impiegati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, salva questa eventualità, i dati raccolti tramite il Sito vengono conservati per 12 mesi.
In ordine agli indirizzi IP si precisa che il Titolare si avvale di servizi di analisi di terze parti (Google Analytics) che utilizzano gli indirizzi IP degli utenti del sito web per fornire dati nei rapporti ed installano cookie, attraverso il sito, anche profilanti per cui si rinvia all’apposita informativa presente sul sito nella pagina Cookie Policy su questo Link.
2.2 Dati forniti dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito e la compilazione dei “format” (maschere) comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali comunicati spontaneamente al Titolare.
Salvo che Lei comunichi ulteriori dati personali per la gestione della Sua richiesta, per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare tratta i seguenti dati personali:
Per la gestione di una Sua richiesta, inclusa la gestione della Sua candidatura, il Titolare potrebbe altresì trattare categorie particolari di dati personali, come dati idonei a rivelare l’adesione a sindacati (assunzione di cariche, richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale), l’adesione a partiti politici, convinzioni religiose (qualora Lei dovesse richiedere di aderire ad alcune festività religiose), nonché lo stato di salute qualora Lei li comunicasse spontaneamente al Titolare. Per il trattamento di tali categorie di dati personali il Titolare Le richiede un esplicito consenso al trattamento.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
2.3 Cookie
Mediante il Sito, il Titolare tratterà altresì Suoi dati personali Mediante l’utilizzo di cookie.
Per tali trattamenti, il Titolare La invita a consultare la Cookie Policy al presente link.
3. Quali sono le finalità del trattamento
Le finalità per le quali i dati degli interessati possono essere trattati sono riconducibili all’attività informativa commerciale espressamente richiesta dagli utenti interessati ai servizi offerti dalla Società attraverso la scheda di contatto pubblicata sul presente sito.
Nessuna attività di marketing e/o profilazione è operata tramite il presente sito.
In generale il trattamento dei dati avviene per le finalità di volta in volta indicate, previo il suo consenso. I Suoi dati personali sono trattati:
Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:
– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l'identificazione. Non occorre il consenso.
– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
- Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all'operatività del servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.
- Consulenze e incarichi professionali
In caso di invio spontaneo di dati al fine di chiedere una consulenza professionale oppure per un'incarico professionale, i dati saranno utilizzati al solo fine della valutazione dell'incarico e per l'eventuale adempimento dello stesso. In tali casi sarà fornita apposita informativa.
- Invio del Curriculum Vitae
Mediante la sezione “Lavora con noi” del Sito o tramite mail Lei può fornire i Suoi dati anagrafici e il Suo CV al Titolare per candidarsi a posizioni aperte o per eventuali posizioni future. I Suoi dati personali sono elaborati solamente per la gestione della Sua candidatura e le attività collegate. La condizione di liceità per il trattamento dei Suoi dati personali per gestire la Sua candidatura è costituita dalla necessità di completare la Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Di conseguenza, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.
Per la valutazione della Sua candidatura, il Titolare potrebbe altresì trattare categorie particolari di dati personali da Lei inserite nel Suo CV (ad esempio, il Suo stato di salute, le Sue convinzioni filosofiche o religiose). Per il trattamento di tali categorie particolari di dati personali, il Titolare necessità del Suo esplicito consenso.
- Richieste effettuate mediante il Sito
I Suoi dati personali possono essere elaborati dal Titolare per soddisfare le Sue richieste formulate scrivendo a uno degli indirizzi e-mail disponibili sul Sito o compilando le maschere presenti sul Sito. Il mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’incapacità per il Titolare di completare la Sua richiesta. La condizione di liceità del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.
Per la gestione della Sua richiesta, il Titolare potrebbe altresì trattare categorie particolari di dati personali da Lei trasmesse al Titolare. Per il trattamento di tali categorie particolari di dati personali, il Titolare richiede un Suo esplicito consenso nella pagina “Contatti”.
- Comunicazioni commerciali e newsletter
Qualora Lei vuole essere aggiornato sulle ultime novità dei prodotti e servizi offerti dal Titolare è possibile aderire alle nostre iniziative di marketing consentendo al Titolare di inviarle la newsletter e ulteriori comunicazioni commerciali aventi ad oggetti i prodotti e servizi. La condizione di liceità per l’invio di comunicazioni commerciali e della newsletter è il Suo consenso espresso, che il Titolare Le richiede in tutte le pagine del sito web ove è possibile aderire a tale servizio,nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a (GDPR)
I Suoi dati personali saranno elaborati fino a quando deciderà di revocare il Suo consenso o opporsi al trattamento.
Diritto di opporsi alle attività di marketing diretto La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei ha il diritto di opporsi alle attività di marketing diretto, contattando il Titolare a uno dei contatti indicati al punto 1 della presente Informativa o cliccando sull’apposito link presente in ogni comunicazione inviata dal Titolare.
4. Gestione del Sito
I Suoi dati personali descritti ai precedenti punti 2.1 - 2.3 saranno, altresì, elaborati dal Titolare per gestire il Sito, completare analisi statistiche anonime sull’uso del sito per controllarne il corretto funzionamento e/o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. In ogni caso, tali dati sono elaborati in forma anonima e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
La condizione di liceità del trattamento è l’interesse legittimo del Titolare a garantire il corretto utilizzo del Sito e a prevenire ogni possibile reato informatico, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR. Pertanto, non sarà necessaria l’acquisizione di un Suo consenso. I Suoi dati personali saranno resi immediatamente anonimi e comunque cancellati al termine della Sua sessione di navigazione. Tuttavia, qualora venissero accertati dei reati informativi, i Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario alla gestione della controversia.
5. Destinatari dei dati
I dati forniti dall’interessato tramite la scheda di contatto non verranno trasferiti a società terze per fini commerciali né per altre finalità. Verranno invece trasmessi a chi di competenza nell’ambito commerciale e amministrativo dell’Azienda per adempiere alle azioni indicate nel paragrafo 3 (finalità).
Trasferimento dei dati raccolti a terze parti
I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in casi specifici: legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell'Utente; per l'esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.
Trasferimento dei dati in paesi extra UE
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield- pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
6. Modalità del trattamento
I Suoi dati potranno essere trattati in modalità telematica.I dati di cui Advepa Communication S.r.l. è titolare, sono soltanto quelli necessari per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web, il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo. La informiamo che i dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto in materia di misure di sicurezza, nonchè nel rispetto delle misure ritenute idonee ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679. I dati saranno altresì trattati nel pieno rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia di trattamento dei dati personali contenute nei codici deontologici di settore in vigore.
Misure di sicurezza
Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).
7. Durata del trattamento
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Inoltre resteranno disponibili al titolare, al responsabile e agli incaricati per eventuali conservazioni per obbligo di legge (art. 22, comma 5, del Codice), soltanto per la durata necessaria o, fino alla diversa data di richiesta di cancellazione da parte dell’utente stesso. La durata massima è comunque quella prevista per legge per la responsabilità contrattuale, ovvero 10 anni.
8. Diritti dell’utente
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli dal GDPR (da 15 a 21) in particolare:
L’interessato ha il diritto inoltre di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR.. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. Per esercitare i tuoi diritti devi compilare il modulo di esercizio diritti dell’interessato presente sul sito del Garante oppure scaricabile cliccando il seguente link, clicca qui per scaricare il modulo, e inviarlo a Advepa Communication S.r.l., mediante una delle seguenti modalità:
Raccomandata A.R. indirizzata all’Ufficio Advepa Communication S.r.l., Via Resuttana 360, 90146 Palermo;
PEC: (posta elettronica certificata): advepa@certificazioneposta.it;
Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su tua richiesta, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dalla Società a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali.